N O T I Z I A R I O
(in ordine d'inserimento)

03 luglio 2014

Ecco inserito il giornalino n°22 di giugno e l'opuscolo del nostro Centro di Documentazione Storica-Etnografica "San Gaudenzio" n°11 che contiene un interessante studio di Giovanni (Nino) Bracco sulla "divisione politica" del nostro paese d'origine. E' una storia che mancava nel panorama storiografico di Neresine ed è un bene perciò che anche questa lacuna sia stata colmata.Buona lettura.

04 giugno 2014

Dal menu è stato tolto il collegamento che portava alla visione integrale del dramma "Magazzino 18" interpretato da Simone Cristicchi. Non era nostra intenzione toglierlo dal nostro sito ma il collegameto che indirizzava alla sua visione riportava un avviso della RAI che informava che per motivi di copyright non concedeva oltre la visione dell'opera. Al suo posto abbiamo inserito una produzione del libero Comune di Pola in esilio dal titolo "ISTRIA ADDIO" da una idea di Bruno Carra Nascimbeni e Silvio Mazzaroli in collaborazione con la Compagnia Grado Teatro e liberamente tratta da "La cisterna" di Bruno Carra Nascimbeni.

07 maggio 2014

E' in cantiere il giornalino n° 22, con notizie, storie, opinioni, foto, che crediamo interessanti ed originali. La spedizione a casa dei nostri associati (che avverrà verso fine giugno) e che per inciso continuano a crescere di numero, così come cresce il numero delle persone che pur non appartenendo alla nostra comunità le sono in qualche modo vicino, se non altro per motivi idealistici, che ci chiedono di "abbonarsi". Rispieghiamo che non ci sono quote prestabilite di abbonamento, ma solo versamenti volontari.

01 marzo 2014

Abbiamo inserito il giornalino n°21 e il fascicolo n° 10 del Centro di Documentazione Storica-Etnografica "S. Gaudenzio". Buona lettura.
Abbiamo anche aperto una nuova sezione nel menu a sinistra della home page dal titolo "MAGAZZINO 18" all'interno della quale è possibile vedere per intero lo spettacolo recitato e messo in scena da Simone Cristicchi. Ne consigliamo la visione a tutti i nostri amici e a tutti coloro che vogliono conoscere la nostra storia.

15 febbraio 2014

Gli aggiornamenti sono questi: Il giornalino n° 21 è quasi pronto. Salvo contrattempi dell'ultima ora dovrebbe arrivare a casa dei nostri associati a fine di questo mese (successivamente, come al solito, sarà inserito in questo sito). Allegato al giornalino, già per se stesso molto corposo, ci sarà l'opuscolo del Centro di Documentazione Storica-Etnografica "S. Gaudenzio" che conterrà foto e descrizione di tutta l'argenteria sacra attualmente presente nel Duono e nella chiesa del convento dei Frati a Neresine.Altra notizia che vi diamo è questa: cliccando sul link in prima pagina è possibile vedere per intero lo straordinario spettacolo di Simone Cristicchi "MAGAZZINO 18". Un'opportunità che consigliamo vivamente a tutti i nostri amici vicini e lontani che non hanno avuto l'occasione di vedere la formidabile interpretazione di Cristicchi dal vivo in teatro.

03 Gennaio 2014

Ecccoci al primo aggiornamento del 2014. Arricchiamo il nostro sito con l'aggiunta di una nuova sezione intitolata "CARTOLINE" (posizionata in alto sotto la scritta: COMUNITA' DI NERESINE in Italia) nella quale abbiamo già inserito ben 29 vecchie immagini. Proseguiremo un pò alla volta inserendo immagini via via più moderne fino ai tempi odierni. Invitiamo chi tra i nostri affezionati visitatori fosse in possesso di immagini non presenti nella sezione di gentilmente farcele avere per poterle aggiungere alle altre. Grazie e ancora buon anno a tutti.

21 Dicembre 2013

In questi momenti quello che c'è da dire è abbastanza scontato. Le parole che seguono vorremmo che non lo fossero: Un caloroso augurio di un BUON NATALE e di un 2014 colmo di buoni propositi.

24 novembre 2013

Un commento del raduno svoltosi domenica 17 novembre 2013 e molte foto del medesimo si trovano nella sezione ad esso dedicata.
Nella specifica sezione sono state inserite anche tutte le foto partecipanti al 6° Concorso fotografico "Neresinfoto" nonchè il verbale della giuria con il suo responso.

09 novembre 2013

Raccomandiamo a tutti gli aderenti alla Comunità di Neresine, ai loro amici e conoscenti, e perchè no, ai neresinotti purosangue attualmente abitanti a Neresine, di intrervenire senz'altro, salvo ovviamente questioni o impegni personali, al nostro prossimo incontro di domenica 17 novembre. In tal caso preghiamo di prenotarsi entro giovedì 14 novembre telefonando al segretario responsabile Flavio Asta ai numeri che appaiono scorrevoli nella home-page, oppure tramite e-mail, anch'essa evidenziata come i numeri telefonici. Vi aspettiamo numerosi! Cliccando sul link di seguito potrete svolgere un breve tour all'interno del bel Centro Pastorale Cardinale Giovanni Urbani che anche quest'anno ospita il nostro raduno. Visita Centro Urbani.

25 ottobre 2013

Come precedentemente annunciato, abbiamo inserito il file PDF del giornalino "Neresine" n° 20 relativo al terzo quadrimestre 2013. Il prossimo uscirà a Febbraio 2014. Sappiamo per certo che siamo letti anche dai neresinotti residenti attualmente a Neresine. Non capiamo per quale motivo non ci siano stati, almeno fino ad ora da parte loro, contatti, corrispondenze, interventi, se non altro per far sentire le loro opinioni su alcuni argomenti trattati, ma anche per esprimere critiche (sempre ben accette) su quanto via via fin'ora è stato pubblicato. Si sa che Neresine è un caso particolare, probabilmente unico, infatti oggi in paese non ci sono praticamente più "rimasti" (e loro discendenti) di sentimenti italiani (come si diceva una volta) per cui la nostra Comunità in Italia non ha la possibilità oggettiva di rapportarsi verso coloro che sarebbero i propri naturali interlocutori, come invece al contrario, succede per tutte le altre comunità istriane, fiumane e dalmate. Che ci sia a Lussino una comunità di italiani per noi vale poco, nel senso che i loro rapporti sono più verso i loro confratelli lussignani sparsi per il mondo e non verso i neresinotti, san giacomini, ecc. Siamo tutti europei? e allora cosa sono queste chiusure, di cosa si ha paura? di anacquare la propria identità? per carità! si può, se si è veramente europeisti convinti, tranquillamente interloquire nel rispetto reciproco delle proprie origini ed appartenenze nazionali.


18 ottobre 2013

Oggi è stato spedito a tutti gli associati e a tutti gli altri amici, anche residenti all'estero, il Giornalino "NERESINE" n°20. Come al solito, fra alcuni giorni, lo inseriremo in questo sito. Anche questo numero riporta diverse notizie e tratta argomenti attinenti alla nostra storia che crediamo interesseranno i nostri affezionati lettori ed amici.
Al suo interno anche tutte le indicazioni per la partecipazione al prossimo 23° Raduno della Comunità di Neresine in programma per DOMENICA 17 NOVEMBRE 2013 a Mestre-Zelarino.


12 settembre 2013

E' tornato il fresco! e assieme a lui il primo aggiornamento del (quasi) fine estate. Le notizie da darvi sono queste: si sta lavorando al prossimo giornalino (il n°20) che vi verrà recapitato verso il prossimo 20 ottobre, circa un mese prima del nostro raduno a Mestre-Zelarino (Domenica 17 novembre). All'interno ci saranno tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al raduno, assieme ad altre notizie su alcune novità che il comitato (schei permettendo) intende organizzare per quel giorno. Naturalmente il giornalino conterrà tante altre notizie ed informazioni, alcune delle quali, dal punto di vista storico, inedite. Chiudo questo aggiornamento con un sospiro di melanconia nel ricordare i pochi giorni appena trascorsi a Neresine con moglie, figlio, nuora e nipote, tra bagni (freddissimi) e tavolate di scampi, orate e san pieri alla griglia accompagnati da ottimo malvasia isatriano. Ritorneremo!


21 giugno 2013

Leggermente in anticipo rispetto a quanto precedentemente annunciato, inseriamo in rete il giornalino n°19 ed il Fascicolo n°9 del Centro di Documentazione storica-etnografica. Senza assolutamente volerlo, o pensarlo in anticipo, il numero delle pagine è ancora aumentato, ora siamo arrivati a 40, 10 volte di più rispetto a quelle che componevano il 1° numero e come diceva l'indimenticabile presentatore televisivo Corrado: "e non finisce qui!"; anche se per quello di Ottobre probabilmente ci prenderemo un attimo di respiro. Parte del contenuto ci sembra alquanto interessante, ci riferiamo principalmente a quegli scritti che fanno riferimento a momenti storici che, anche se abbastanza recenti, sono ancora poco conosciuti, ma che un poco alla volta cominciano ad essere meno oscuri. Per il resto confermiamo la nostra volontà di "confezionare" un giornalino che sia anche "moderno", trattando argomenti e fornendo notizie di attualità anche al di fuori dello scopo per cui è nato, un esempio è l'articolo sui benefici sul nostro fisico derivati dal praticare una sana attività motoria scientificamente organizzata. Riteniamo anche interessante il contenuto del Fascicolo allegato che tratta delle cause di morte della popolazione di Neresine rilevate dal 1834 al 1850. Qui le considerazioni, le statistice, ecc, da mettere in risalto potrebbero essere molte ma le lasciamo fare ai nostri affezionati lettori e a quanti hanno a cuore gli argomenti neresinotti. Buona lettura.


13 giugno 2013

Il giornalino n° 19 di giugno 2013 è pronto. Sarà spedito lunedì 17 giugno a tutti gli associati in Italia ed a coloro che dall'estero l'hanno richiesto e che hanno provveduto a farci pervenire dei contributi per le spese di spedizione. Dopo una decina di giorni verrà inserito in questo sito.


01 maggio 2013

Martedì 30 maggio 2013 come precedentemente annunciato, si sono riuniti a Marghera-Venezia i consiglieri eletti nel Comitato della nostra Comunità per il quadriennio 2013-2017. In quell'occasione sono state elette le cariche interne ed assegnati gli incarichi previsti così come di seguito specificato:
Presidente: Marco Bracco
Flavio Asta: Segretario Responsabile
Marina Mauri: Tesoriere
Nadia De Zorzi: responsabile delle attività culturali ed artistiche
Aldo Sigovini: direttore del Centro di documentazione storico-etnografico "S. Gaudenzio"
Carmen Palazzolo: rappresentante della Comunità nei rapporti verso tutte le altre associazioni
Nella sezione "Il Comitato" notizie più dettagliate e la foto di gruppo del nuovo comitato.


24 aprile 2013

Cliccando l'annuncio nella home page, si può consultare il verbale della commissione elettorale relativo al risultato dello spoglio dei voti pervenuti per l'elezione dei componenti del comitato direttivo, che dirigerà la Comunità di Neresine per i prossimi 4 anni. La prima convocazione degli eletti è stata fissata per martedì 30 aprile alle ore 15.30 nell'abitazione di Marina Mauri in Via Beccaria n°18 a Marghera (VE). In quell'occasione saranno elette le cariche sociali relative al presidente, segretario responsabile e tesoriere. Sicuri di interpretare il comune sentire di tutti gli associati alla Comunità, nonchè quello dei suoi amici, auguriamo ai nuovi eletti quattro anni di proficuo lavoro e di costante impegno nel perseguire gli obiettivi e gli ideali che giustificano l'esistenza medesima della Comunità.


25 marzo 2013

Semplicemente Buona Pasqua a tutti.


10 marzo 2013

La campanella della chiesetta di S.M. Maddalena è rimasta orfana della sua storica suonatrice. E' mancata venerdì 8 marzo 2013 colei che l'aveva suonata per tanti anni: Silvia Zorovich. Era nata a Neresine il 20 agosto 1927. Sorella del Mauro, un'altra storica figura del paese, ambedue potevano considerarsi a tutti gli effetti i rappresentanti più veraci dei nostri connazionali "rimasti". La ricorderemo con più dovizia di ricordi e particolari nel prossimo giornalino. Che un grande concerto di campane la possano accogliere in paradiso.


21 Febbraio 2013

E' uscito il giornalino "NERESINE" n°18/Febbraio 2013 ed inserito nella sezione "El Giornaleto de Neresine" di questo sito. Le pagine sono ancotra aumentate (ma quando ci fermeremo?). Ci auguriamo che lo troviate interessante. In questo numero ci sono due servizi speciali, il primo inerente allo svolgimento del nostro ultimo raduno, il secondo sul censimento in Croazia che evidenzia come la diminuzione della nostra rappresentanza nazionale sia ormai costante e generalizzata. Oltre alle solite rubriche, come quella della posta e della rassegna stampa, ci sono degli interessanti racconti personali; sia quelli che ricordano, come quello di Nino Bracco la propria fuga in Italia, sia altri, come quelli di Edoardo Nesi che si rifanno ad avvenimenti famigliari più normali. Da leggere la bella storia di Tino Lecchi che ricorda il falegname (ma anche pescatore e molto altro come del resto tutta la nostra gente di una volta) Toni Skarbic, tipo un pò strambo ma genialoide. Insomma c'è tanta "roba" da leggere. Infine date un'occhiata nell'ultima pagina, dove sono riportati i nomi degli oblatori che ci permettono di portare avanti questa nostra iniziativa, se non trovate il vostro nome, fate sì che ci possa essere...la prossima volta. Nella Sezione del Centro di documentazione Storica-Etnografico abbiamo inserito il fascicolo n°8 che contiene un interessante documento storico: Il primo censimento di Neresine effettuato nel 1827 e compilato da Gilberto Rucconich (1764-1834) quando nel paese risultavano esserci circa 600 abitanti. Alla prossima.


22 Gennaio 2013

Buon anno a tutti! Riprendiamo gli aggiornamenti con il condividere l'appello che il Forum della Mailing List Histria ha rivolto a tutti i suoi iscritti: "Diffondete anche presso i vostri amici non esuli. L'iniziativa non costa nulla ma può essere estesa a macchia d'olio in tutta Italia, in Europa e nel mondo intero. IL 10 febbraio 2013, GIORNO DEL RICORDO, cade di domenica vi invitiamo a dire le seguenti intenzioni di preghiera durante la Messa, previo accordo con il vostro Parroco:
PREGHIAMO PER LE ANIME DEGLI INFOIBATI E PREGHIAMO PER LE ANIME DEGLI ESULI ISTRIANI , FIUMANI E DALMATI MORTI IN TUTTO IL MONDO LONTANI DA CASA"
Ringraziamo la nostra associata Patrizia Lucchi di Venezia-Lido per averci fatto conoscere questa meritoria iniziativa.


23 Dicembre 2012

Ultimo aggiornamento prima della fine dell'anno per informare che nella sezione "Le storie" abbiamo inserito un interessante documento storico. Si tratta del diario tenuto da Giovanni Zvelich, giovane comandante neresinotto che il 15 agosto 1944 fu, assieme ad altri neresinotti, deportato dagli Ustascia, i nazi-fascisti croati, in Germania. Il "soggiorno" poco gradito, durò circa sei mesi e Giovanni nel suo diario annotò, quasi quotidianamente, tutto quello che capitava a lui e intorno a lui. Oltre a rappresentare un indubbio importante documento personale, che i discendenti naturalmente conservano con molta cura, lo stesso assurge anche ad importante documento storico per le vicende, gli uomini ed i luoghi che descrive. Ringraziamo Giovanni (Nino) Bracco, che oltre ad aver trascritto e curato per la pubblicazione gli scritti lasciati da Giovanni Zvelich, c'è li ha fatti pervenire affinchè attraverso il nostro mezzo potessero essere fatti conoscere a tutti gli appassionati, a vario titolo, delle cose neresinotte.


26 novembre 2012

MEMORABILE! è la parola giusta per presentare il nostro 22° raduno svoltosi a Mestre-Zelarino (Venezia) domenica 18 novembre. Pur Rimandando i nostri amici alla sezione "Foto Raduno 2012" dove prima della documentazione fotografica riportiamo la cronaca della bella giornata, teniamo qui a rimarcare la "nuova aria" che si è respirata al raduno, più partecipazione motivata, più gente giovane (l’età media si è notevolmente abbassata), più senso di appartenenza alla comunità e soprattutto voglia di continuare nella nostra “mission”. Tutte novità che fanno ben sperare per il futuro della nostra Comunità. Naturalmente la differenza, rispetto alle edizioni precedenti, l'ha determinata la presenza di mons. Francesco Moraglia, nuovo Patriarca di Venezia, che ha accettato volentieri e con spirito paterno il nostro invito ad intervenire. Le sue parole sono state e saranno stimolo a tutti noi ad essere orgogliosi figli della nostra Neresine.
Nella sezione "5° Concorso Fotografico NERESINFOTO 2012" sono state inserite le 17 foto che hanno partecipato al concorso, il verbale della giuria e la relativa classifica.


24 ottobre 2012

Altro veloce aggiornamento per informare dell'avvenuto inserimento del giornalino "Neresine" n°17 uscito ad ottobre 2012.Buona lettura.


19 ottobre 2012

Veloce aggiornamnento per informare che nella sezione "Storia di Neresine" è stato sostituito con una versione più recente il testo precedente della medesima storia di Nino Bracco. Quella che pubblichiamo con un file in PDF è recentissima, infatti e del marzo di quest'anno. In più una IMPORTANTE NOVITA': pubblichiamo anche la medesima storia tradotta in lingua inglese così, come abbiamo scritto nella sezione prima dei files delle storie, anche i figli e nipoti dei molti neresinotti che hanno dovuto emigrare negli Stati Uniti e in altre parti del mondo, potranno leggere nella loro nuova lingua la storia dei propri padri e antenati.
Il giornalino è stato spedito a tutti i nostri associati. Fra una decina di giorni lo inseriremo come nostra abitudine anche nel sito.


13 ottobre 2012

Cari amici, dopo circa tre mesi eccoci nuovamente a voi. In questo periodo comunque non siamo stati con le mani in mano. Abbiamo lavorato al giornalino n°17 che aumentato ancora di pagine verrà spedito a tutti i nostri aderenti intorno al 20 ottobre p.v. in più sabato 6 ottobre si è riunito il Comitato della Comunità di Neresine per programmare al meglio l'organizzazione del nostro prossimo raduno che come dovreste sapere, per essere stato annunciato nel numero precedente del giornalino, si svolgerà DOMENICA 18 NOVEMBRE 2012 sempre presso il Centro Pastorale Cardinale Giovanni Urbani a Mestre-Zelarino in provincia di Venezia.
Tornando al prossimo giornalino forniamo di seguito alcune informazioni: è composto da 34 facciate (erano nel precedente 28). Contiene tra l'altro i seguenti articoli:
L'articolo di fondo di Flavio Asta: "Per la nostra strada";
Verso il XXII° Radunio - notizie sul prossimo raduno;
Si sono distinti: La storia di nonno Valentino Bracco di Claudio Cusino;
Controstoria: Colane Drasa e il "castello di Halmaz" di Giovanni (Nino) Bracco;
La Rassegna stampa;
Ricordi: racconti di Sabino Buccaran, Edoardo Nesi e Vito Zucchi;
La nostra gente: Testimonianza ditretta di Domenico (Etto) Boni sul suo arrresto, processo e lavori forzati subiti in gioventù;
Emozioni: "Sull'onda dei ricordi..." di Rita Muscardin;
Noi che...: "Bevevamo Jugo Cockta" Ricordi giovanili sulle permanenze a Neresine negli anni 60/70 di Patrizia Lucchi Vedaldi;
L'angolo poetico: con poesie di Fulvio Rucconi e Rita Muscardin;
La cassetta dei reclami: nuova rubrica che raccoglierà segnalazioni su cose negative, che pur da ospiti, abbiamo notato a Neresine;
Lo scaffale dei libri: Viene presentato il libro di Tullio Vallery "La..."liberazione" di Zara (1944-1948)";
Feste e regate a Neresine: Lo svolgimento ed i risultati della regata di imbarcazioni tipiche svoltasi lo scorso 15 settembre 2012;
Il regolamento e le scadenze per la presentazione delle foto del 5° Concorso Fotografico "NERESINFOTO".
...ed altro ancora.
Non ci resta che salutarvi cordialmente ovunque voi siate.


06 luglio 2012

Inseriamo oggi, con una decina di giorni di ritardo dovuti a un periodo di permanenza a Neresine del nostro Webmaster, il giornalino n°16 uscito (e spedito a tutti gli associati della Comunità di Neresine) nella seconda quindicina del mese scorso. Allegato al medesimo il fascicolo n°7 del Centro di Documentazione Storica-Etnografica comprendente la seconda ed ultima parte (la precedente nel fascicolo n°5) dell'elenco di buona parte delle famiglie di Neresine nel 1945 e la loro successiva evoluzione dopo il passaggio all'amministrazione jugoslava. All'interno del giornalino viene data notizia del titolo del prossimo concorso fotografico "Neresinfoto" che sta coinvolgendo sempre di più i nostri associati.
Altra notizia pubblicata, la data del nostro prossimo raduno che si terrà DOMENICA 18 NOVEMBRE sempre a Mestre.
Auguriamo a tutti i nostri associati e amici, compresi i lettori occasionali del nostro sito, di trascorrere una buona e serena estate ovunque si decida di andare: ai monti, al mare (magari quello di Neresine) oppure...a casa propria (sperando in questo caso che ciò non sia dovuto a motivi di salute) in tal caso i nostri auguri raddoppiano.


06 giugno 2012

Due notizie: la prima che il giornalino n° 16 è completato e sarà spedito a tutti gli associati alla Comunità di Neresine intorno alla metà di giugno, successivamente sarà, come i precedenti, inserito in questo sito. La seconda notizia è che nella sezione "Si sono distinti" è stata inserita la storia di Valentino Bracco (autore il nipote dott. Claudio Cusino) che nel corso della 1° Guerra Mondiale compì, indossando la divisa dell'impero Austro-ungarico, un'eroica azione marinaresca che gli valse una medaglia d'oro e una menzione speciale da parte dell'Imperatore d'Austria.


23 Aprile 2012

Riprendiamo ad aggiornare il sito, inserendo nella sezione dedicata al nostro Centro di Documentazione Storica-Etnografica e in quello "Studi, ricerche, pubblicazioni" il fascicolo speciale n°1 (n°6 della serie) che contiene un ulteriore contributo di Giovanni (Nino) Bracco intitolato: "Ricerche storiche su Neresine - Le origini, la nascita, lo sviluppo e l'estinzione". Con questa nuova iniziativa dei numeri speciali, dedicati perlopiù ad argomenti monotematici, intendiamo incrementare l'impegno (visto il generoso sostegno dei nostri associati) sul versante culturale, sempre più convinti che questa sia la strada giusta per realizzare gli scopi e raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
Nella sezione "La Comunità" presentiamo l'ultimo arrivato, Francesco, nato il 18 marzo 2012 da mamma Giulia Asta e da papà Alessandro Carfora e...terzo nipote di Nadia e Flavio Asta.


16 Febbraio 2012

Cari amici internauti, inseriamo in rete il giornalino n°15. Come sempre ci auguriamo che possa incontrare il vostro favore. Il fascicolo allegato contiene la prima parte (la seconda e ultima sarà allegata al n°16 di Giugno prossimo) sullo stato e l'evoluzione delle famiglie neresinotte dopo il passaggio delle isole sotto l'amministrazione yugoslava. Il medesimo documento (completo) si trova nella sezione dedicata al nostro Centro di Documentazione e in quella "Studi, ricerche, pubblicazioni".


26 Gennaio 2012

Cari amici neresinotti e loro amici, iniziamo il 2012 con la notizia che il giornalino n°15 e l'allegato n° 5 sono pronti e verranno recapitati ai vostri indirizzi verso metà febbraio 2012. Il giornalino ha un numero di pagine superiore al precedente (ma questa è diventata ormai una costante). Il fascicolo allegato contiene la prima parte (la seconda e ultima a giugno 2012) dello studio e della ricerca inedita di P. Flaminio Rocchi, ordinata e presentata da Giovanni (Nino) Bracco, sullo stato e l'evoluzione delle famiglie neresinotte dopo il passaggio delle isole sotto l'amministrazione yugoslava. Ricordiamo che Il medesimo documento (completo) si trova già da settembre 2011 nel presente sito, nella sezione: "Studi, Ricerche, Pubblicazioni".


26 Dicembre 2011

Semplicemente tanti auguri a tutti e ci aggiorniamo al 2012.
Flavio Asta


08 Dicembre 2011

Come preannunciato l'altro giorno ora si possono ammirare le foto vincitrici del 4° Concorso "Neresinfoto 2011" assieme ad una selezione delle altre. Il livello tecnico-artistico dei partecipanti si sta indubbiamente elevando. Nell'invitarvi a partecipare numerosi al concorso 2012 informiamo che il relativo tema sarà pubblicato nel bando che verrà inserito nel prossimo giornalino (Febbraio 2012)


05 Dicembre 2011

Abbiamo inserito le foto e un commento del raduno del 20 novembre 2011. Nel prossimo giornalino che uscirà a febbraio 2012 ci saranno descrizioni e commenti più dettagliati dell'avvenimento.
Fra qualche giorno invece inseriremo, oltre alle foto vincitrici, una selezione di tutte le altre che hanno partecipato al 4° Concorso Fotografico "Neresinfoto 2011"


05 Dicembre 2011

Abbiamo inserito le foto e un commento del raduno del 20 novembre 2011. Nel prossimo giornalino che uscirà a febbraio 2012 ci saranno descrizioni e commenti più dettagliati dell'avvenimento.
Fra qualche giorno invece inseriremo, oltre alle foto vincitrici, una selezione di tutte le altre che hanno partecipato al 4° Concorso Fotografico "Neresinfoto 2011"


22 ottobre 2011

Come annunciato, oggi abbiamo inserito il giornalino n°14 assieme al supplemento n°4, quest'ultimo tutto dedicato alla figura di S. Gaudenzio. Auguriamo a tutti i nostri affezionati internauti buona lettura.
Approfittiamo per invitare chiunque a collaborare alle nostre iniziative editoriali secondo le proprie possibilità, non si richiedono doti giornalistiche, basta solo un pò di buona volontà. Non abbiate timore di non saper scrivere come Alessandro Manzoni o di conoscere la lingua italiana a mala pena, basta che abbiate qualcosa da dire o da raccontare, poi gli eventuali "pezzi" saranno da noi sistemati (ammesso che c'è ne sia bisogno).


14 ottobre 2011

Il nuovo giornalino, il n°14, e l'allegato n°4 del nostro Centro di documentazione, sono già stati spediti a tutti gli aderenti della nostra Comunità. Prima di inserirli nel sito, aspetteremo per correttezza che il plico venga recapitato presso le loro abitazioni. Le pagine continuano a crescere, siamo ora a ben 22 facciate, che naturalmente speriamo contengano argomenti interessanti. L'allegato è tutto dedicato alla figura di S. Gaudenzio, vescovo d' Ossero. L'autore, il dott. Stefano Zucchi, figlio di un neresinotto e di madre istriana, presenta una seria ed interessante indagine volta a ricostruire la vita e le vicende del Presule osserino. Ne è uscito uno studio i cui risultati gli hanno permesso di avanzare delle ipotesi del tutto originali e stimolanti circa il problematico e complesso periodo storico in cui San Gaudenzio visse e si mosse.
All'interno del giornalino poi, ci sono tutte le indicazioni per lo svolgimento e la partecipazione al nostro XXI° incontro, previsto quest'anno per DOMENICA 20 NOVEMBTRE 2011 presso il Centro Pastorale Cardinale Giovanni Urbani sito in località Mestre-Zelarino. Cliccando sul link di seguito potrete svolgere un breve tour Visita Centro Urbani.


03 settembre 2011

(Da Neresine)
Quello che pubblichiamo nella Sezione Studi-Ricerche-Pubblicazioni dal titolo: "ELENCO DELLE FAMIGLIE DI NERESINE NEL 1945 E SUCCESSIVA EVOLUZIONE DELLA POPOLAZIONE DOPO IL PASSAGGIO DELLE ISOLE DEL QUARNERO SOTTO L’AMMINISTRAZIONE JUGOSLAVA" è un documento assolutamente interessante. Si tratta dei dati sulla popolazione residente nel paese di Neresine nel 1945 (riguardanti ben 411 famiglie), ossia quando il paese passò sotto l’amministrazione Jugoslava e di quelli relativi all’evoluzione negli anni successivi delle varie famiglie. I dati furono accuratamente raccolti con lungo e paziente lavoro da Padre Flaminio Rocchi; egli tuttavia non fece in tempo a completare la sua fatica, rivolta a conservare la memoria di una popolazione, ormai dispersa in tutto il mondo. Quindi dispose che i frutti delle sue fatiche fossero affidati a Giovanni (Nino) Bracco, nella speranza che venissero in qualche modo completati e messi a disposizione dei compaesani e loro discendenti. Il lavoro del Bracco si limita (ma non per questo è meno apprezzabile) a trascrivere questi dati, completandoli con l'individuazione dei vari rioni del paese, delle strade principali e delle antiche contrade. Tra le varie voci di spiegazione riportate a fianco di ogni singola personsa, c’è anche quella dello “stato”, che è da intendere come le varie condizioni di vita scelte dopo l’annessione delle isole alla Jugoslavia, ad esempio: rim. c. = rimasto in paese perché di “sentimenti croati”; rim. e. = rimasto in paese per scelta esistenziale (non politica); ecc. Trattandosi di giudizi personali e individuati per lo più a posteriori, potrebbero anche non essere condivisi dagli interessanti o dai loro discendenti. Se così fosse basterà farlo presente e noi lo metteremo in evidenza.


21 agosto 2011

Errata Corrige: Nella precedente comunicazione, con la quale annunciavamo l’inserimento nella sezione “Studi, Ricerche, Pubblicazioni” del “Piccolo Dizionario dell’antica parlata slava di Neresine” di Giovanni (Nino) Bracco, avevamo scritto che era costituito da 2300 lemmi. L’autore ci fa invece notare che ne contiene circa 5200, infatti ci dice, i lemmi non sono solo quelli in testa alla riga, ma anche quelli sparsi nei testi esplicativi. Ci scusiamo per l’errore involontario. Una curiosità: di questi 5200 , 1400 sono di origine istroveneta o italiana, pari al 37% del totale.


17 luglio 2011

Nella sezione "Studi, ricerche, pubblicazioni" abbiamo inserito il "Piccolo dizionario dell'antica parlata slava di Neresine" edizione 2009 di Giovanni (Nino) Bracco. L'autore ha raccolto più di 2300 lemmi dell'antico dialetto slavo neresinotto con la relativa traduzione in lingua italiana. Dialetto che rischia, essendo ormai parlato da un numero sempre più esiguo di persone, di andare perduto per sempre. A tal proposito, segnaliamo che il defunto Onorato Bonic', ha lasciato tra le sue carte una ricerca sul medesimo argomento che ci risulta essere attualmente oggetto di riordino e catalogazione.
Sempre Nino Bracco ci ha segnalato una storia di perizia marinaresca di un nostro compaesano. Si tratta del defunto cap. Giovanni Zvelich che nel 1961 ebbe encomi e riconoscenze pubbliche per una sua impresa che viene raccontata nella storia che pubblichiamo nella sezione "Si sono distinti".
Per concludere, una notizia di servizio, ci siamo accorti che il collegamento al libro di Onorato Bonic' "La piccola storia di un paese qualsiasi" che si trova anch'esso nella sezione "Studi, ricerche,pubblicazioni" non funzionava. Abbiamo ora ripristinato il collegamento.


27 giugno 2011

E anche questa fatica è stata portata a termine. Il Giornalino n°13 è stato spedito a tutti i nostri associati, agli amici della Comunità in Italia ed all'estero. Questa volta è stato uno sforzo alquanto gravoso a causa degli impegni professionali del Redattore Responsabile (teniamo ben presente che quì si lavora, come si dice, "A gratis"); lo facciamo ben volentieri ma non possiamo trascurare tutto il resto. Al giornalino abbiamo allegato (come fanno i giornali "importanti") un inserto sotto forma di CD audio-video. Si tratta, come è ampiamente riportato nel giornaletto, dell'omelia che P. Flaminio Rocchi tenne in occasione della celebrazione della S.Messa nella chiesa dei Frati a Neresine per l'inaugurazione nel novembre del 1994 della stele in cimitero, che ricorda tutti i neresinotti scomparsi nei punti più sperduti del mondo. Purtroppo per motivi di spazio non abbiamo potuto inserirlo in questo sito. Chiuque volesse riceverlo non ha che da chiedercelo versando per le spese un contributo volontario. E adesso una ottima notizia: Il nostro WEbMaster Flavio Asta è andato in pensione!!! ha concluso felicemente (e a suo dire faticosamente) i suoi 35 anni di sevizio quale insegnante di Ed. Fisica nelle scuole superiori. Adesso dice che potrà finalmente...cominciare a lavorare (Buon per noi!).


28 maggio 2011

Il n° 13 del nostro giornalino è terminato. Un pò di tempo per la stampa, l'inbustamento e la spedizione, per cui pensiamo sarà recapitato a casa dei nostri associati verso metà giugno. Successivamente sarà, come per i numeri precedenti, pubblicato anche nel presente sito. Possiamo anticipare che le pagine sono ancora aumentate, sono infatti 20 (erano 16), e che contiene, a nostro avviso, interessanti articoli e notizie; in più sarà allegato in omaggio un CD con all'interno un audio-visivo riguardante un documento storico molto importante e significativo della vita della nostra Comunità. A presto.


12 Aprile 2011

Aggiornamento ancora dedicato alla Poesia. Riceviamo da Nino Bracco (Reggio Emilia) una segnalazione riguardante una bella poesia del neresinotto (defunto) Nino Galvani datata 1980. La poesia è preceduta da una breve nota del Bracco che delinea, attraverso anche ricordi personali, la figura dell'autore. Portarsi dunque nella sezione "L'angolo poetico" e cliccare su Nino Galvani.
Approfittiamo per avvertire tutti gli associati alla Comunità di Neresine, che hanno ovviamente la possibilità di collegarsi in internet, che i nominativi di coloro che provvedono a sostenere economicamente la Comunità attraverso versamenti in c/c (o in altro modo) vengono, appena se ne riceve la comunicazione dalle poste (che non è sempre tempestiva), pubblicati immediatamente nella sezione "Sostenitori" preceduti dalla data nella quale hanno provveduto al versamento.


21 Marzo 2011

Questa volta il nostro aggiornamento è tutto dedicato alla Poesia, infatti ben tre "autori" entrano a far parte con i loro componimenti nel nostro "Angolo poetico". Si tratta di PATRIZIA LUCCHI di Venezia della quale pubblichiamo un suo componimento composto con una particolare tecnica poetica, del defunto MARINO SOCCOLI mancato a Trieste nel 2005, le cui poesie ci sono state segnalate dal cugino Edoardo Nesi, infine di RITA MUSCARDIN (ben 15 componimenti) che abita e lavora a Savona dove assieme al marito gestisce una ditta che si occupa di consulenze amministrative e contabili che si chiama..."NERESINE"! Leggetele tutte con calma, vedrete che lasceranno un segno nei vostri sentimenti. Buona lettura.


26 Febbraio 2011

Inserito il n° 12 del nostro giornalino e l'allegato storico n° 3. Speriamo che ambedue siano di vostro gradimento. Ricordiamo a tutti i nostri affezionati amici che non siamo giornalisti, il mestiere c'è lo siamo inventati e ci siamo lanciati in questa avventura così, alla... neresinotta, per cui se non tutto vi sembra fatto a regola d'arte, abbiate un pò di comprensione.
Per quanto riguarda il n° 3 dell'allegato, con esso vogliamo offrire il nostro contributo al 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ricordando le vicissitudini di alcuni nostri compaesani che al tempo dell'Austria soffersero per il loro amor patrio, alcuni addirittura con l'accusa di aver collaborato con Nazario Sauro, il martire capodistriano.
Per ultimo pubblichiamo nella sezione "Le Storie" il libro: "Da Lussino ad Aushwitz" di Elsie Ragusin, tradotto dall'inglese da Nino Bracco. libro, che narra la trieste vicenda della famiglia Ragusin deportata dai tedeschi nel 1944 nel campo di sterminio di Aushwitz.
Nella presentazione del libro, Nino Bracco espone una sua "verità" che dà per certa e provata sui retroscena inerenti il loro arresto. Trattandosi di argomento delicato, noi lo pubblichiamo senza condividerne le responsabilità, anzi lasciandole tutte al Bracco. Per quanto ci riguarda faremo le nostre osservazioni nel prossimo numero del giornalino.


20 Gennaio 2011

Questo è il primo aggiornamento del 2011. Speriamo che abbiate passato bene le feste natalizie e che il cenone non sia stato troppo indigesto. Iniziamo il nuovo anno con un regalo ai nostri affezionati visitatori presentando il "calendario Neresinotto" che con un pò di manualità informatica si può "scaricare" dal sito.


31 Dicembre 2010

Buon Natale e felice Anno Nuovo - Merry Christmas and Happy New Years - Stretan Božic' i stretna Nova Godina - Feliz Navidad y pròspero Año Nuevo - Frohe Weinwnachten und ein gutes Neues Jahr - Joyeux Noël et Bonne Annèe - God Jul och Gott Nytt År - Glaedelig Jul Og Godt Nytår - Hyää Joulua ja Onnellista Uutta Vuotta.


18 Dicembre 2010

Abbiamo inserito le foto premiate al 3° concorso fotografico "Neresinfoto 2010" con il responso della giuria e una piccola selezione delle foto degli altri partecipanti.


03 Dicembre 2010

Abbiamo inserito il commento e le foto del XX° Raduno di domenica 21 novembre 2010. Fra poco inseriremo nell'apposita sezione anche le foto del concorso. Il sito, visto le tante foto presenti che sono quelle che richiedono più spazio, è quasi "pieno", cioè fra poco non sarà più possibile inserirne delle altre, per cui si sta pensando di creare dei collegamenti esterni ai quali voi vi possiate indirizzare con un semplice click, al massimo dovrete registrarvi (solo la prima volta) e inserire una vostra parola segreta (la password). Se la cosa verrà realizzata vi daremo naturalmente tutte le istruzioni del caso.


27 Ottobre 2010

Ora che il giornalino e il fascicolo storico allegato è arrivato nelle case dei nostri associati, li inseriamo in rete a disposizione di tutti i nostri visitatori. Buona lettura.


17 Ottobre 2010

Domenica 21 novembre 2010, si svolgerà a Zelarino (VE) presso il “Centro Pastorale Cardinale Giovanni Urbani” (la stessa sede dell'anno scorso) il XX° RADUNO DEI NERESINOTTI, organizzato dalla Comunità degli esuli neresinotti residenti in Italia. Le notizie contenute nel prossimo giornalino, in spedizione da lunedì 25 ottobre p.v., saranno più esaurienti di quelle qui esposte. Comunque quelle essenziali sono: Alle ore 10 assemblea generale degli aderenti alla Comunità. Alle ore 11.30 la S. Messa. Al termine il pranzo sociale. La quota di partecipazione è stata fissata in € 35 per persona (come l'anno scorso). Le prenotazioni, sempre segnalate ad Asta Flavio (041.935767) dovranno questa volta, per espressa richiesta del direttore del ristorante essere da noi indicategli entro SABATO 13 NOVEMBRE, per cui chi ha intenzione di partecipare dovrà, rispetto all'anno scorso, essere un pochino più sollecito nella prenotazione.
Presso il “Centro Pastorale Cardinale Urbani” che vi invitiamo a visitare cliccando sul link sottolineato, sono presenti tutti gli ambienti che ci necessitano: Auditorium, Chiesa, ristorante. Per arrivarci seguire le indicazioni esposte nel sito che visiterete.
L'invito è rivolto non solo ai neresinotti iscritti o non iscritti alla nostra Comunità, ma anche a tutti i compaesani delle altre comunità delle isole di Lussino e Cherso.


02 Ottobre 2010

Sono state inserite le statistiche di Settembre 2010 dopo alcuni mesi di non rilevazione delle medesime. Notiamo con piacere un marcato aumento delle entrate con un significativo aumento di quelle provenienti dagli Stati Uniti e dalla Slovenia. Continuate a visitarci. Grazie.


06 Settembre 2010

Nel notiziario del 16 maggio 2010 (vedere più sotto) avevamo annunciato che allegato all'ultimo giornalino si sarebbe trovato il fascicolo n° 1 del neo costituito "Centro di documentazione storica-etnografica" e così in effetti è stato. Per pura dimenticanza però non lo abbiamo inserito in questo sito. Lo troverete all'interno della nuova sezione che abbiamo aggiunto al menu e che porta l'omologo titolo. Ce ne scusiamo con i nostri visitatori.


06 Settembre 2010

Nel menu è stata aggiunta una nuova sezione, che sicuramente farà piacere a molti, sopratutto a coloro che per lontananza o per motivi di salute non si possono recare, o si recano raramente a Neresine. Abbiamo come per il Cimitero, inserito 31 foto attraverso le quali si potrà on-line visitare il Duomo di Neresine, Via crucis compresa.
Durante la nostra permanenza a Neresine, protrattasi per quasi tutto il mese di luglio, abbiamo potuto assistere all'inaugurazione avvenuta il 22 luglio nella chiesetta di S. Maria Maddalena, della mostra permanente dei plastici dei defunti gemelli Soccoli, Costante (Tino) e Gaudenzio (Dick) che rappresentano momenti di vita e antichi mestieri neresinotti. Per vedere le foto cliccare qui


20 giugno 2010

Pubblichiamo nella sezione "L'angolo poetico", con qualche mese di ritardo dalla ricezione della lettera, un componimento poetico del nostro associato Fulvio Rocconi di Trieste dal titolo "...dai Frati", righe definite dallo stesso "Tanto modeste quanto da me profondamente sentite". A noi sembra molto bello e ci complimentiamo con l'autore.
POST AGGIUNTA: Successivamente al'inserimento di quanto sopra, Fulvio ci ha fatto pervenire un'altra sua poesia (Neresine) che subito aggiungiamo alla precedente. Rinnoviamo i nostri complimenti.


31 maggio 2010

Ora che sappiamo che il nostro giornalino è arrivato in tutte le case dei nostri associati e, anche ad alcuni amici all'estero, lo pubblichiamo nel sito. Buona lettura. Se avete dei commenti e/o delle osservazioni fatecelo sapere.


16 maggio 2010

Sta per uscire il giornalino "NERESINE" n°10. Sarà spedito a tutti i nostri associati la settimana dal 17 al 22 maggio. Successivamente verrà inserito nel sito. In questo numero:
-"E se cominciassimo a dialogare" di F. Asta;
-Notizie dal Comitato;
- Un ricordo di Laura Camalich;
- Un'interessante storia di Nino (John) Bracco dagli USA;
- Il giorno del ricordo: Un intervento del cap. Vito Zucchi;
-Una neresinotta al "Milionario" di Gerry Scotti (Gaia Marinzuli);
-Notizie da Neresine;
-Note tristi;
-Lo sport;
-Le isole croate verso uno spopolamento;
-I nostri caduti del mare;
-3° Concorso Fotografico.
NOVITA!: Allegato al giornalino troverete il 1° inserto del neocostituito "Centro di documentazione storica-etnografica" della Comunità di Neresine, che in questo numero contiene un interessante documento, il verbale della seduta del 15 gennaio 1923 del Comune di Ossero-Naresine, inerente la ventilata ipotesi della divisione dei due Comuni, divisione fortemente non voluta dagli abitanti di Neresine (e leggendo il documento si capirà perchè).


21 Marzo 2010

Ferdinando Zorovich "Ferdi" (che gestisce il ristorante Televrin) mi ha segnalato l'esistenza di una web camera che riprende in tempo reale parte del porto di Neresine. Basta scegliere nel menu della home page la voce: "WEB CAM PORTO DI NERESINE" e una volta entrati nella pagina cliccare sul link "CLICCARE SOPRA" . Buona...visione!


06 Marzo 2010

3° Concorso Fotografico "NERESINFOTO". Pensiamo di far cosa gradita ai nostri associati appassionati fotografi, di anticipare il tema del prossimo concorso rispetto al mese di maggio, dove ufficialmente verrà fatto conoscere attraverso il nostro giornalino; anche perchè si è pensato che coloro che dovessero recarsi a Neresine per le festività pasquali, potrebbero approfittarne per scattare qualche foto. Ecco dunque il tema: "Neresine 2010: dal mare alla pietra - Natura, Arte e Cultura". Cari amici fotografi cominciate a pensarci su, ci aspettiamo come sempre immagini e inquadrature interessanti.


05 Febbraio 2010

Inserito in rete il "Giornalino" n° 9 di Gennaio 2010. Buona lettura e... ovunque Voi siate, fateci conoscere le Vostre impressioni in modo da poterlo migliorare sempre di più.


24 Gennaio 2010

Sono state inserite le foto del 2° Concorso Fotografico "Neresinfoto 2010" che sono state esposte e premiate nell'ultimo raduno.
Il GIORNALINO n°9 di Gennaio è pronto e sarà spedito a tutti gli associati della nostra Comunità nell'ultima settimana di Gennaio 2010. Successivamente verrà, come i precedenti, inserito nel sito.


01 Dicembre 2009

Abbiamo inserito le foto del raduno del 21 novembre scorso precedute da una breve presentazione della bella giornata.
Nella sezione "La Comunità" la notizia e le prime foto di Francesco nato a Trieste il 28/11/2009 con i relativi auguri alla mamma Cristina Berri, al papà Alberto Gerbec, al piccolo Tommaso nonchè a tutti i nonni della bella famiglia.


17 Ottobre 2009

Potete leggere il n°8 del nostro giornalino. In prima pagina a firma del presidente Marco Bracco l'invito a partecipare al prossimo raduno, il XIX° della serie, quest'anno in concomitanza con la festa della nostra Patrona, il 21 novembre. Altri articoli e rubriche compongono questo numero. Buona lettura.


01 Agosto 2009

Pensavo, dopo il nostro ultimo aggiornamento, di provvedere ai medesimi con più frequenza, ma non ho messo in conto...l'ozio estivo! Comunque eccoci qui con le seguenti notizie.
1) La più inportante è la decisione presa dal nuovo Comitato di spostare la sede del prossimo raduno. Nessun timore, andremo sicuramente in meglio, sopratutto per quanto riguarda la logistica. Infatti il luogo scelto è il Centro Pastorale "Cardinale Giovanni Urbani" di proprietà della Diocesi di Venezia sito in località Zelarino (Mestre), quindi sempre in zona. Cliccando sul link quì di seguito: Centro Cardinale Urbani Vi renderete conto che, se tutto andrà come si spera che vada, dovremmo aver trovato la sede definitiva per i nostri futuri incontri. Infatti nella bellissima struttura, coesistono insieme: un enorme parcheggio, una grande sala per il pranzo, una Chiesa interna molto bella e suggestiva e per finire una sala riunioni per la nostra assemblea a dir poco, meravigliosa. Unico punto dolente per noi e per tutti, è rappresentato dal distacco dalla fraterna amicizia con la quale ci accoglieva Don Lio parroco della parrocchia della Madonna della Salute di Marghera, dove abbiamo svolto i nostri precedenti raduni. Altra notizia importante legata alla prima, è la scelta della data, cioè quella canonica per noi, il 21 NOVEMBRE, che quest'anno cadrà di SABATO. Per cui programmatevi bene i vostri impegni per poter essere presenti.
2) E' in preparazione il n° 8 del giornalino, a proposito ringraziamo con tutto il cuore coloro, e non sono pochi, che hanno inviato delle offerte per sostenerci nelle spese (Vedere i momi nella sezione "Sostenitori"), informiamo che il giornalino vista la data del prossimo raduno, uscirà non a settembre ma ad ottobre. Non manchiamo anche di invitare, chi ha voglia di scrivere o che ha materiale interessante, di contattarci per partecipare alla redazione del giornalino.
3) Ultima notizia, l'aggiornamento delle statistiche del sito negli ultimi mesi.
Alla prossima, e per chi può, BUONE VACANZE.


08 Giugno 2009

Carissimi amici, eccoci a risentirci dopo due lunghi mesi di pausa dovuta ai miei... soliti impegni lavorativi. Sto per terminare l'anno scolastico e poi sarò in vacanza per cui in questo periodo avrò la possibilità di aggiornare con più frequenza il sito.
Cominciamo subito alla grande, pubblicando il n°7 del nostro giornalino, lo potete aprire o cliccando direttamente sul suo link nella home page, o andando nella sezione "El giornaleto de Neresine" dove troverete anche i numeri precedenti. Buona lettura!
Nella sezione "Il Comitato" inserito il nuovo organigramma della Comunità.
Nella sezione "La Comunità" foto e notizie su un nostro nuovo rampollo. LUCA MARIA CUSINO figlio di Claudio Cusino e Silvia Luise, discendente diretto e pronipote di Meny BRACCO figlia di Valentino BRACCO ed Emilia RUCCONICH.


02 Aprile 2009

Nella sezione "Il Comitato", nel menù a sinistra della pagina principale, sono pubblicati i risultati delle elezioni del Comitato.


17 Marzo 2009

Si terrà venerdì, 20 marzo 2009, con inizio alle ore 17.00, la seconda delle quattro tavole rotonde sul tema:
“Essere esuli oggi: dall’esperienza dell’esodo e dell’accoglienza e assistenza in Italia all’atteggiamento verso la terra natia e i rimasti”
L’incontro - organizzato dall’Associazione delle Comunità Istriane nel quadro delle sue attività culturali 2009 – avrà luogo in via Belpoggio, 29/1 e sarà coordinato da Carmen Palazzolo Debianchi.


17 Gennaio 2009

EccoVi finalmente i numerosi aggiornamenti:

1) Fresco di stampa il Giornalino n° 6 (Sezione “El Giornaleto de Neresine” nel menù) che passa da 4 a 8 pagine! Gli aderenti alla Comunità di Neresine lo riceveranno a casa per posta.

2) Il BLOG pur restando inattivo, non è stato eliminato, è stato solo spostato nel menù a sinistra, quindi sempre pronto a ricevere le impressioni dei nostri visitatori.

3) Costituita una nuova sezione: ARCHIVIO FOTOGRAFICO. Saranno inserite immagini che vale la pena di non disperdere. Non saranno qui immesse foto panoramiche di paesaggi neresinotti che trovano invece il loro posto nella sezione CARTOLINE.

4) Altra nuova sezione è quella INTERVISTE. Dopo quella di Canaletti Maria (mia mamma) già pubblicata sul giornalino, quella di Onorato Bonic'.

5) Onorato Bonic' ha scritto un lungo racconto, che se pubblicato, potrebbe rappresentare il terzo libro su Neresine. Non essendoci stata unanime approvazione da parte del Comitato della Comunità di Neresine per la sua pubblicazione in questo sito, il sottoscritto, con decisione accolta dal Comitato medesimo, pubblica per proprio conto e a titolo personale, l'opera del Bonic' su un proprio sito al quale Vi potete collegare direttamente cliccando su questo indirizzo: www.uispmarghera.org/onorato.HTML dove troverete esaurienti notizie sulla questione.

6) Inserito il verbale integrale dell'Assemblea Ordinaria del 19/10/2008 nella nuova sezione "ATTI UFFICIALI"

7) Inserito il testo dello Statuto con le modifiche approvate dall'Assemblea in data 19/10/2008

8) Nella sezione L'ANGOLO POETICO, inserita una nuova poesia , “Italia mia”, di Marianna Camalich in Camalich ed una di Fulvio Rocconi (Trieste)

9) Aggiornate le statistiche delle entrate al sito fino a Dicembre 2008


24 Dicembre 2008

Carissimi amici, per l'aggiornamento del sito abbiate ancora un attimo di pazienza, oggi (24/12/08) è il mio primo giorno di riposo, infatti oggi sono iniziate le vacanze scolastiche per le festività natalizie. Fra qualche giorno inizierò ad aggiornare il sito immettendo interessanti notizie e materiale pervenutomi. Per ora non mi resta che rivolgere a tutti Voi, ovunque Vi troviate, il mio personale augurio di BUON NATALE E DI UN FELICE ANNO NUOVO


02 Novembre 2008

Eccoci a farvi il resoconto e mostrarvi le foto del Raduno di domenica 19 ottobre 2008, che potrete vedere entrando nella sezione "Foto Raduno 2008"
Istituita la nuova sezione: "1° Concorso Fotografico NERESINFOTO 2008" dove si possono ammirare le foto premiate.
Nella sezione "La Comunità", la notizia e foto di Andrea Canaletti, figlio di Carlo e Cristina, laureatosi brillantemente in ingegneria meccanica all'Università di Padova, martedì 21 ottobre u.s.
Se date un'occhiata alla sezione "Statistiche" troverete aggiornate le entrate del mese di Ottobre.


19 Ottobre 2008

Il nostro XVIII° Raduno si è appena concluso! un attimo di pazienza e al più presto daremo notizie e foto della bella giornata trascorsa tra conoscenti e cari amici accomunati nel ricordo della nostra Neresine.


05 Ottobre 2008

Abbiamo inserito nella sezione "Si sono distinti" le foto e le biografie delle care Maestre Maria e Gisella Zucchi.

ATTENZIONE:

Chi avesse prenotato per il raduno adoperando l'indirizzo e-mail pubblicato nell'ultimo giornalino, è vivamente pregato di rispedire l'e-mail in quanto l'indirizzo fornito, per un errore di battitura, risulta errato! infatti quello giusto è: astaf@libero.it (con la f dopo asta) e non asta@libero.it (senza la f) come erroneamente pubblicato.


30 settembre 2008

Pubblichiamo le statistiche delle visite d'entrata al sito relative ai mesi di agosto e settembre 2008. IL mese di settembre 2008 si colloca con le sue 186 visite al secondo posto assoluto dopo il mese di novembre 2007 (195 visite)


27 settembre 2008

Diamo notizia nella sezione "Sostenitori" delle prime due offerte pervenute dopo l'istituzione del c/c postale n° 91031229 intestato al segretario per conto della Comunità.


21 settembre 2008

Nuovo aggiornamento: Aperta una nuova pagina nel menù, denominata "Il Cimitero di Neresine" dove, attraverso ben 81 foto, è possibile eseguire una visita informatica in questo luogo sacro e caro a tutti i neresinotti.


17 settembre 2008

Dopo poco più di un mese eccoci qui ad aggiornare il nostro sito. Pubblichiamo il programma del prossimo raduno annuale che si terrà a Ve-Marghera, domenica 19 ottobre p.v. e, nell'omonima sezione il giornalino n°5 che abbiamo già spedito in forma cartacea a tutti i nostri aderenti. A breve altri inserimenti interesanti e apertura di nuove sezioni.
Portiamo a conoscenza dei nostri amici che è stato aperto un c/c postale intestato al segretario-tesoriere: Flavio Asta, Via Torcello n°7 - 30175 VE-Marghera - n° 91031229, dove si potranno versare le offerte a sostegno delle attività svolte dalla Comunità.


10 Agosto 2008

Come promesso precedentemente, nella sezione "Neresine Oggi", pubblichiamo un ampio resoconto della cerimonia per lo scoprimento della lapide, fuori le mura del cimitero di Ossero, per ricordare il tragico avvenimento lì avvenuto il 22 aprile 1945.
Nella sezione "Le Storie" inserite quelle dell'osserino Vito Mavrovich, residente in Canadà: "La mia fuga verso la libertà", (Dello stesso pubblichiamo nella sezione "L'angolo poetico" una sua composizione) e quella (la seconda) di Giuseppe (Bepi) Rocchi nostro presidente dal titolo "I 10 mesi di permanenza a Lussino con gli jugoslavi, aprile 45 - febbraio 1946).
Pubblicate le statistiche degli accessi al sito dello scorso mese di Luglio.
Il BLOG continua...a restare muto!


13 luglio 2008

Sabato 12 luglio 2008 alle ore 18, ha avuto luogo fuori delle mura del cimitero di Ossero, una toccante cerimonia religioso-commemorativa, che ha suggellato, dopo tanto impegno comune del Dott. Cap. Federico Scopinich di Genova e nostro, il ricordo del tragico evento colà avvenuto nelle prime ore del 23 aprile 1945, dove circa 28 militari italiani furono fucilati dai partigiani titini e sepolti in una fossa comune, probabilmente dagli stessi fatta scavare. E’ stata collocata una lapide che il Parroco di Ossero ha benedetto. E’ stata recitata la preghiera del marinaio e suonato il silenzio fuori ordinanza. Erano presenti molte persone alcune espressamente provenienti dall’Italia. Quanto prima dedicheremo all’avvenimento un corposo servizio completo di immagini fotografiche.

Nella sezione "L'angolo poetico" una poesia di un'anonima neresinotta e un inedito di P. Flaminio Rocchi.


19 giugno 2008

Aperta una nuova sezione dal titolo "Varie" dove pubblicheremo materiali, foto e argomenti di vario interesse, che ci vorrete inviare e che non sarebbero per attinenza collocabili nelle altre sezioni del menù.


16 Giugno 2008

Vedere nella sezione "Io la ricordo così..." due brevi ricordi giovanili di Sabino Buccaran (Stati Uniti). Adesso sono in ferie per cui avrò più tempo per dedicarmi al sito, naturalmente più materiale riceverò più cose potrò pubblicare. Aspetto sempre qualche intervento nel BLOG che rimane ancora fermo a soli due commenti, in caso di persistente silenzio non mi resterà altro che eliminarlo!


06 Giugno 2008

Inserito nella sezione RADUNI ISOLANI il resoconto e foto del 60° Raduno Osserino.


25 maggio 2008

Nella sezione RADUNI ISOLANI, un breve resoconto e foto del raduno dei chersini, svoltosi domenica 25 maggio 2008 a Padova


16 maggio 2008

E' stato inserito il n° 4 del "Giornaleto de Neresine" (andare all'omonima sezione del menù). Nonostante l'esiguo spazio a disposizione siamo riusciti a pubblicare ben 10 notizie di vario genere. Ricordo che a differenza di altri fogli, non abbiamo alcun contributo pubblico e purtroppo non ne riceviamo nessuno nemmeno dai nostri lettori. Sarebbe almeno gradito lasciare un commento sul BLOG.


11 maggio 2008

Aggiunta una nuova sezione nel menù, dal titolo: "RADUNI ISOLANI", dedicato ai resoconti e alle foto dei raduni delle altre Comunità delle nostre isole. Iniziamo con quello della Comunità di Lussinpiccolo.


11 aprile 2008

Il Blog è attivo! cliccando sulla scritta "ENTRA NEL BLOG" della home-page, entrerete automaticamente nel blog medesimo, dove potrete intervenire personalmente, scrivendo un messaggio o un commento. Se incontrerete delle difficoltà tecniche, scrivetemi una e-mail specificando quali problemi avete riscontrato.


4 aprile 2008

1) Fra alcuni giorni, impegni di lavoro del webmaster permettendo, verrà aperto un BLOG, nel quale si potrà dialogare liberamente sugli argomenti più disparati con chiunque vorrà intervenire.

2) Stiamo mettendo mano al giornalino di Neresine n°4 che spediremo per posta nel mese di maggio a tutti gli associati alla Comunità (successivamente verrà pubblicato nel sito). Chi volesse inviarci qualcosa, lo faccia quanto prima, la redazione naturalmente si riserva la facoltà (soprattutto per motivi di spazio) di decidere cosa e quanto pubblicare.

3) Inserite le statistiche del mese di marzo 2008.

4) Aggiunta al menu una nuova sezione dal titolo "Neresine oggi" con foto e notizie dalla Neresine di oggi.


09 Marzo 2008

Nella sezione "Si sono distinti", pubblichiamo un recente articolo del "Piccolo" di Trieste che illustra la rapida ascesa professionale del cap. Dino Sagani, degno discendente della nostra gente. Pubblicate le statistiche degli accessi del mese di Febbraio 2008. Vista l'interessante frequentazione del nostro sito, invitiamo caldamente i visitatori a contattarci per esprimere le loro impressioni e sopratutto a farci pervenire notizie e materiali vari da pubblicare. Forza, datevi da fare e fatevi avanti. Cordiali saluti a tutti da Flavio Asta


16 Febbraio 2008

Flavio Giantin presenta nella sezione "Studi, Ricerche, Pubblicazioni", il libro di G.G. Memo "Quirino il rosso"


1 Febbraio 2008

Sabino Buccaran, residente negli Stati Uniti, ci ha inviato un suo componimento poetico che pubblichiamo nella sezione "L'angolo poetico". Pubblicate le statistiche di Gennaio 2008.


20 Gennaio 2008

Per maggiore praticità e per risparmiare spazio, abbiamo trasformato i 3 file .DOC del giornalino di Neresine in file .PDF, per cui per aprirli occorre il programma ACROBAT READER 5.0 o versioni più recenti, che sicuramente molti di voi avranno già installato nel proprio computer, chi non l'avesse lo può scaricare gratis dalla rete.

Nella sezione "La Comunità" diamo la notizia della scomparsa della sig.ra Marianna Camali in Giachin avvenuta mercoledì 16/01/2008 a Padova dove risiedeva.

Nella sezine "Curiosità" abbiamo inserito il simpatico brano musicale: "Lussimpiccolo" in una rara incisione del tempo


5 Gennaio 2008

Eccoci qui, con il nuovo anno ad aggiornare il nostro sito. Come avete visto in centro pagina, abbiamo aperto una nuova sezione nel menù intitolata: "El Giornaleto de Neresine" dove potrete leggere i primi tre numeri usciti fino ad ora.

Nella sezione LA COMUNITA' la foto della neo-nata Matilde Canal.

Inserite le statistiche del mese di Dicembre 2007.


8 dicembre 2007

Aggiunta nella sezione "Le storie" quella di Nives Rocchi Piccini.

Come motivo musicale di sottofondo, nelle pagine "home" e "Foto Raduni", è stato inserito l'arrangiamento del "Va pensiero" cantato da Zucchero al posto del precedente motivo digitalizzato.


2 dicembre 2007

Inserite le statistiche del mese di novembre 2007


18 novembre 2007

Nella pagina RADUNO 2007 una sintesi della giornata.

Pubblicate le foto del raduno nella sezione "Foto Raduni".

Inserita nella sezione: SI SONO DISTINTI una biografia della breve ma intensa vita di Simeone Camalich.

Aperta la nuova sezione: L'ANGOLO POETICO con la poesia di Marianna Camalich in Camalich letta dalla stessa ai partecipanti al raduno.


20 settembre 2007

Inauguriamo la sezione "Studi, Ricerche, Pubblicazioni" con la recensione di 3 libri che riguardano Neresine.

La Sig.ra Nica Camali della quale avevamo proprio qualche giorno fa pubblicato una sua commovente testimonianza, che sta riscuotendo una grande impressione in coloro che ne sono venuti a conoscenza, è mancata l'altro giorno, dopo lunga e sofferta malattia a Genova dove abitava. La Comunità di Neresine commossa e reverente porge le sue sentite condoglianze ai familiari.


15 settembre 2007

Lo sapevate che in Italia esiste un gruppo familiare, il cui capostipite di cognome fa proprio…Neresine?, non ci credete?, eppure esiste! il seguito alla nuova sezione "Curiosità"


10 settembre 2007

E' stata inserita nella sezione "le storie" una eccezionale testimonianza della sig.ra Nica Camali, raccolta appena alcuni giorni orsono. Auspichiamo che coloro che leggeranno questa drammatica testimonianza vorranno farci conoscere le loro impressioni!



Flavio ASTA
segretario responsabile e Webmaster del sito

il nostro logo   E-mail: astaf@libero.it

Via Torcello, 7 - 30175 - VE-Marghera - Italia - Tel. 041 935767 - cell. 335 6528423






torna su